Maestri ed Insegnanti

Qui di seguito alcuni insegnanti e Maestri che con la loro conoscenza e saggezza hanno contribuito ad incrementare la qualità del corso internazionale di formazione insegnanti yoga, yoga-terapia e āyurveda

 

Amadio Bianchi

Ideatore e fondatore della World Yoga and Āyurveda Community, Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l'Āyurveda, della European Yoga Federation; Vicepresidente della International Yog Federation di New Delhi; Membro Fondatore della European Āyurveda Association e della Scuola Internazionale di Yoga e Āyurveda C.Y. Surya.
Nel mese di Gennaio 2014 a Dubai in occasione di una importante Conferenza Internazionale, alla presenza di numerose eminenti personalità internazionali gli è stato conferito il titolo di Ambasciatore dello Yoga e dell’Āyurvedaa.
Pratica ed insegna Yoga da 52 anni ed Āyurveda da 46 anni.
Ha insegnato in Italia, India, Grecia, Francia, Lettonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Croazia, Portogallo, Argentina, Romania, Polonia, Brasile, Bulgaria, Germania, Lituania, ecc., dove ha presentato sistemi integrati, frutto della pluriennale esperienza maturata a stretto contatto con la realtà psicofisica indiana con luminari della scienza medica ayurvedica e monaci orientali (ha compiuto in India 34 viaggi-studio).
I suoi libri, “La scienza della vita, lo yoga e l'Āyurveda”, “Nel respiro il segreto della vita”, "Āyurveda: una scienza per la salute”, “La gioia di vivere con lo Yoga e la YogaTerapia”, "Marmāṇi: i 107 gioielli della medicina ayurvedica", "Apprendere dal passato, vivere il presente e prepararsi al futuro" pubblicati da SpazioAttivo edizioni, sono diffusi ed utilizzati in moltissime scuole ed istituti di yoga e āyurveda in Italia.

Giusi Ledda

Studiosa appassionata conoscitrice della scienza ayurvedica e delle pratiche di pañcakarman (tecniche speciali di purificazione). Ha conseguito il diploma quadriennale come terapista ayurvedico presso la scuola C.Y. Surya di Milano di Amadio Bianchi (Mahāmaṇḍaleśvara Svami Sūryananda Sarasvatī) con il dott. José Rugué Ribeiro Junior (Mahāmaṇḍaleśvara Nārāyaṇānanda Āyurveda Sarasvatī), grazie ai quali è entrata a far parte di un panorama ayurvedico di risonanza mondiale, vantando studi in India, Brasile, Italia, Spagna, con medici di rinomata importanza come David Frawley, Shambavi Chopra, Dott Subash Ranade, Dott Sunanda Ranade, Dott. Avinash Lele. Successivamente in Brasile, si è specializzata in tecniche di pañcakarman presso la scuola Suddha Dharma Mandalam e la clinica Suddha Sabha del dott. José Rugué Ribeiro Junior (Mahāmaṇḍaleśvara Nārāyaṇānanda Āyurveda Sarasvatī).
Continua ininterrottamente i suoi studi specializzandosi sempre più in percorsi di yoga e āyurveda e recandosi periodicamente in India per arricchire qualitativamente la sua conoscenza e formazione.

Yogācārya Nāṭya Devī (Angela Tibosini -  Añjali )

Insegnante yoga, si è avvicinata a questa disciplina sin dal 1984 seguendo l'insegnamento della Maestra Nashyananda dell'Accademia Jivan Mukta dalla quale ha appreso le tecniche dello haṭhayoga e del nāṭyayoga.
Si avvicina allo Yoga nel 1984 presso il Centro Abile Armonia Yoga di Roma seguendo l'insegnamento della Maestra Nashyananda dell'Accademia Jivan Mukta. Qui apprende le tecniche dello haṭhayoga e del nāṭyayoga. Segue corsi di Bioartistica (tecniche per lo sviluppo delle dinamiche relazionali), tecniche per la stimolazione del profondo (linguaggio positivo, stimolazione della positività, dell’autostima, etc.). Partecipa a numerosi seminari.  Segue l'insegnamento della Maestra Nashyananda fino al 1994, anno in cui si trasferisce a Cagliari.
Nel 1997 frequenta la scuola triennale, per insegnanti, presso il centro Garbha Yoga di Roma del Maestro Roberto Mattei, centro patrocinato del Comune di Roma e affiliato alla European Yoga Federation. Tiene per gli insegnanti della stessa associazione lezioni di nāṭyayoga o yoga danzato.
Conosce, in seguito, il maestro Amadio Bianchi, presidente della Scuola Internazionale di Yoga e Āyurveda C.Y.Surya di Milano, e frequenta un master di 4 anni per insegnanti yoga, partecipando anche ai corsi di massaggio ayurvedico e apprendendo diverse tecniche.
Nel 2006 frequenta la scuola di Riflessologia plantare presso l’A.I.M.O. (Associazione Italiana Medicina Olistica) della durata di tre anni e nel 2009 le viene conferito il diploma di riflessologo.
Dal 2010 frequenta la scuola di M.T.C. (Medicina tradizionale Cinese) presso l’Accademia di Discipline Orientali) della durata di 3 anni.
Attualmente collabora con il Maestro Amadio Bianchi per lo sviluppo e l'insegnamento dello Yoga

Daniela Laudani

Daniela ha scoperto lo yoga a Catania (Viniyoga) all’età di 18 anni e dal quel momento lo yoga ha accompagnato le diverse tappe della sua vita. Daniela ha praticato a Roma, a Firenze, a Bratislava, a Praga (dove ha studiato Meditazione Zen con la comunità dello Sri Lanka), a Budapest, a Mosca, in Sud Africa  e in tutte le parti del mondo in cui si è trovata ad abitare. Daniela ha trascorso diversi mesi in India dove si è formata come Aṣṭāṅga Yoga teacher a Mysore (500 ore di formazione) e ha trascorso dei periodi di studio presso la scuola di Yogateraphy di Mumbai per approfondire l’aspetto terapico dello yoga. Si è diplomata in Thai Massage presso la scuola di Wat Po (Bangkok) e ha seguito il corso di formazione in Thai Yoga presso la Metta School ottenendo il titolo di Teacher-Instructor of Rue-Si Datton & Thai Yoga. Daniela è stata iniziata alla pratica del kuṇḍalinī kriyā yoga dal lignaggio diretto di Yogiraj Gurunath Siddhanat e ed è appassionata lettrice della  Bhagavadgītā  e dei testi classici della tradizione. A Cagliari ha conosciuto il Maestro Amadio Bianchi con il quale ha completato il corso di Formazione insegnanti entrando a far parte dello staff della scuola di Cagliari. Il Maestro Amadio Bianchi segue personalmente la formazione di Daniela orientandone gli interessi verso il campo terapeutico/ anatomico.

Dr. José Ruguê (Uberlandia MG, Brasile)

Laureato in medicina nel 1981 presso l'Università Federale di Uberlândia, ha in seguito conseguito il titolo di specialista in terapia intensiva AMIB nel 1985.
E' stato Capo dell'ICU presso l'Ospedale Santa Genoveva di Uberlândia dal 1985 al 1999 e Direttore clinico di questo ospedale per diversi anni.
E' stato consacrato nel 1974 dalla Suddha Dharma Mandalam la più antica scuola di  yoga dell'India.
Ha vissuto con il suo Maestro, Sri Vájera Yogui Dasa (un grande studioso di scienza vedica e yogica) in Brasile e Cile, dal 1973 al 1984.
Acharya del Suddha Dharma Mandalam International
Presidente della Sri Vájera Foundation e Kalayasa Ayurvedic Clinic
Direttore dei corsi promossi dalla Yoga Brahma Vidyalaya School:
* Corso di formazione per insegnanti di Yoga e Yoga Therapy
* Corso di Suddha Raja Yoga
* Corso di formazione sulla terapia ayurvedica
* Corso di clinica ayurvedica

Dr Prerak Sahah (Hamedabad, Gujarat – India)

È docente internazionale sul trattamento di varie patologie come la gestione del diabete, le allergie, la gestione della bellezza e dello stress attraverso la medicina ayurvedica e la terapia del Panchkarman. È stato invitato in 27 paesi paesi del mondo per attività promozionali ayurvediche come lezioni frontali, workshop e consulenze. Ha dimostrato di trattare con successo pazienti di diversa età, provenienza etnica e culturale. È stato invitato anche a tenere una conferenza sull'Āyurveda dal Vienna International Center (VIC) presso la sede delle Nazioni Unite (ONU) a Vienna, il 25 maggio 2005.
Ultimamente ha iniziato a condividere le sue pratiche conoscenze  e la sua esperienza con i nuovi arrivati ​​sul campo.
Propone con successo un franchising per la gestione dell'emicrania e attualmente ben 10 sono già attivi: nove in India ed uno ad Atlanta, USA. Essi sono noti con il nome Ayulink Migraine Management Center.
Dal 1996 conduce diversi corsi di formazione nell'ambito dell'Ayulink Education per studenti stranieri per l'addestramento pratico nel campo dell'Āyurveda e del Panchkarman dal 1996. Studenti statunitensi, britannici e svizzeri hanno già preso parte a questo corso.
Ultimamente sta promuovendo a livello internazionale, attraverso legami professionali con istituti di paesi stranieri, il suo marchio AYULINK per la formazione, il trattamento e lo sviluppo dell'insegnamento

Dr Shishir Prasad (Dehradun, India)

Il Dr. Shishir Prasad è uno specialista di marmāṇi di fama mondiale: viaggia a livello internazionale offrendo presentazioni, seminari e conferenze sulla terapia dei marmāṇi. Ha lavorato con la World Association of Ex United Interns and Fellows presso la sede delle Nazioni Unite a New York, è membro del comitato di esperti "Marma Chikitsa" del CCRAS, governo dell'India e membro esperto di curriculum AYUSH AIIMS a Rishikesh. È anche il fondatore della International "Marma Science" and Yoga Foundation, professore e medico ayurvedico con sede a Dehradun, in India.

Vivek Gaur (Risikesh, India)

Vivek Gaur vive a Risikesh in India; è Segretario Fondatore e Capo Coordinatore del B.H.S. "Bharat Heritage Services"; Direttore del Pt. Dayaram (Istituto di Guarigioni e Scienze Olistiche). E' Laureato, Master in economia, yoga, meditazione e Āyurveda. Diplomato in naturopatia e "Āyurveda Ratna" è anche Master Reiki ed ha conseguito diploma di Master in agopuntura, magnetoterapia, educazione alimentare, salute e Pranic Healing. Partecipa e conduce laboratori Internazionali di yoga e di āyurveda in India, Italia, Germania, Francia, Nuova Zelanda, Caribi, Singapore, ecc. Egli si reca in molte parti dell'India e all'estero per diffondere la conoscenza dell’antica scienza dello yoga e dell’āyurveda. Il suo approccio nell'insegnamento è di tipo classico.

Fulvio Colombi

dopo essere stato istruttore di immersione FIPSAS CMAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e istruttore FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee) di ripresa subacquea, si è avvicinato al prāṇāyāma  nel corso di diversi stage di Apnea, molti dei quali con Umberto Pellizzari.
Ha trascorso diversi mesi in India, soprattutto a Mysore (Yogadarshanam) per apprendere elementi di Aṣṭāṅga Yoga e a Mumbai (Yoga terapia). Fulvio ha conseguito il diploma di Thai-yoga certificato dalla Scuola di Wat Po a Bangkok.  Nello Sri Lanka ha praticato con l’australiana Amy Laundry, Hatha Flow e Dorion Davis di "Ashtanga Bali", ha approfondito tecniche di yoga a due (Thai massage) diplomandosi all’Accademia di Wat po , Chiang Mai in Tailandia e di Reiki (II livello). A Cagliari, ha seguito il corso di Formazione di Yoga, Āyurveda e Yogaterapia CY Surya del Maestro Amadio Bianchi, Svami Sūryananda Sarasvatī di cui è tutt’ora assiduo allievo.
Daniela e Fulvio sono istruttori di Yin Yoga diplomati da Sarah Lo, assistente di Sarah Powers.

Diego Manzi

Nato a Firenze nel 1984, è counselor e libero ricercatore di filosofia indiana da quattro anni. Nel 2010 si laurea in giurisprudenza con Luigi Lombardi Vallauri discutendo una tesi in filosofia del diritto comparativa di alcuni sistemi giuridici occidentali con quelli orientali. Nel dicembre 2013 si laurea in filosofia con Alessandro Pagnini discutendo una tesi in filosofia della scienza avente ad oggetto il pensiero di Paul Karl Feyerabend nonché la dottrina jainista anekantavada. Da cinque anni intraprende frequenti viaggi in India e insegna yoga, filosofia indiana e counseling olistico presso svariate scuole private in Italia e all'estero. Attualmente i suoi interessi sono indirizzati prevalentemente all'approfondimento di argomenti quali la mitologia indiana, il tantrismo e la fisiologia sottile.

Franco Di Domenico

Ideatore dello YOGAPRAN tecnica di riattivazione del flusso pranico, del TATTVA PRAN , sentiero di risveglio dei livelli pranici, e del PRATYA KAYA MARGA PKM sentiero del corpo consapevole.
E' inoltre: Istruttore del SatCitAnanda Yogashramitalia, Teacher di Yantra Activity Yoga (metodo Y.A.y.), Responsabile del Centro Studi Yoga s.a.u. di Salerno, Operatore di Therapy Yoga, Docente di fisionomica Applicata (metodo A.R.K.A.), Operatore di G.E.(Guarire con l’Energia metodo S.D.P.)

Gisa Franceschelli

Laureata in pedagogia, insegnante da 34 anni nella scuola primaria pubblica. Ha iniziato, durante l'adolescenza, a praticare haṭhayoga presso l'Accademia di Giorgio Furlan, subito dopo ha proseguito kuṇḍalinī yoga con il maestro Paolo Menghi (Har Pal). Diplomata in “Yoga integrale” (Swami Satchitananda) dal Maestro Roberto Mattei. Ha conseguito il secondo livello di Reiki e seguito il corso annuale “Yoga e donna” di Barbara Woehler.
Ha effettuato percorsi di studio ed approfondimento con i Maestri: padre Antony Elenjimittam, Thich Nhat Hanh,  Antonio Nuzzo, Amadio Bianchi, Gabriella Cella, Willy Van Lysebeth, Bohle, e molti altri ai quali va la sua più profonda gratitudine per aver ricevuto utili e proficui insegnamenti.
Nel suo impegno nella scuola pubblica ha sempre utilizzato le tecniche ed i principi yogici integrandoli con la propria metodologia didattica, ritenendoli di grande utilità per la formazione degli studenti.
Presidente socio fondatore dell'associazione "Sattva yoga", da quindici anni insegna yoga integrale ad allievi di tutte le età.

Prof. Francesco Bullegas

• Pedagogista & Counselor
• Docente di Scienze Umane nei Licei
• Conduttore e orientatore di interventi di formazione e supervisione rivolti agli  educatori dei Servizi Socio Educativi
• Counseling  scolastico con esperienza  negli Sportelli di Ascolto e Orientamento
• Conduttore di Gruppi di crescita personali (studenti, insegnanti, genitori)

Francesca Lisci Krim (Cagliari - Parigi, Francia)

Iniziata al Tantra Shakta e ParaTan dal Maestro Shri Param Eswaran di cui è allieva diretta, ha ricevuto l’invito a trasmettere le pratiche in Europa e nel mondo.
Nata e cresciuta in Sardegna, attualmente vive a Parigi dove opera per la diffusione di questa via millenaria per l’espansione della coscienza e il risveglio interiore.
La sua formazione e il suo lavoro nell’arte, rendono il suo approccio all’insegnamento pieno di creatività e passione.
Con amore e profonda gratitudine, consacra la vita all’adorazione della Divina Shakti e alla condivisione degli insegnamenti della Grande Dea.

Barbara Zoletto

Canto e tampura.
Dopo anni di intensa attività corale e studio del canto antico, dal 1990 si dedica alla musica vocale indiana approfondendone la conoscenza, la tecnica e la tradizione. La sua formazione avviene in India, dove ha conosciuto leggendari maestri, e in Italia. E’ diplomata e specializzata in canto Dhrupad presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza  dove insegna come docente dal 2013. E’ attrice e compositrice di musiche per testi teatrali e sacri

Roberta Righetti

Violino e Esraj.
Ha conseguito il diploma in violino presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, ha suonato in diverse orchestre del Veneto. Parallelamente segue temi inerenti lo Yoga e le filosofie olistiche. La sua sensibilità l’ha condotta verso le magiche atmosfere della musica indiana e allo studio dell’esraj, tipico strumento a corde indiano.

Denise Previtali

Denise è insegnante yoga, mediatrice di conflitti e assistente sociale.
La ricerca della promozione del benessere accompagna ogni sua attività e nel corso degli anni, proseguendo in questo percorso, ha scelto di approfondire pratiche di riequilibrio psicofisico e tematiche riguardanti l’alimentazione.
Dopo anni di pratica ed innumerevoli  benefici, ha deciso di dedicarsi allo studio dello yoga e dell'āyurveda attraverso la Scuola Internazionale di formazione per insegnanti yoga e āyurveda C.Y. Surya, condotta dal Maestro Mahāmaṇḍaleśvara Svami Sūryananda Sarasvatī e riconosciuta dalla European Yoga Federation, conseguendo il titolo di "Yoga Siromani" (yoga teacher) e operatore ayurvedico.
La passione e l’interesse per questa disciplina, dentro di lei, sono in continua crescita e l'hanno condotta in India per vivere un’esperienza formativa presso Akhanda Yoga Ashram in Rishikesh.
Poiché il suo percorso universitario l’ha portata a scoprire e sviluppare un forte interesse per le relazioni familiari e la meraviglia della maternità in tutte le sue forme, è giunta allo studio di Yoga in fascia®: una pratica che unisce la magia dello yoga con l'arte del portare i bambini in fascia. Parte integrante del Team Yoga in fascia®, insegna Principi dello Yoga e fisiologia sottile, nella Formazione Insegnanti. Da dieci anni studia e approfondisce tematiche inerenti alla femminilità e al riequilibrio fisico ed energetico della donna, culminando questo percorso di crescita e studio con la formazione in "Shakti-Yoga".
Dal 2016 si appassiona sempre più alla pratica dello yoga nidra e consegue nel 2018 una specializzazione in tale disciplina.
Ha seguito, inoltre, con interesse il corso base del Metodo della Dottoressa Kousmine

Nina Menkynova (Bratislava, Slovacchia)

Nina è da sempre appassionata di movimento e di auto-disciplina. E’ stata “rappresentante” nella squadra nazionale Slovacca di ginnastica, e per diversi anni è stata sul podio. Ha studiato coaching nella Facoltà di Sport ed Educazione fisica. Dopo gli studi di Psicologia, ha lavorato come coach e coreografa della Squadra Nazionale Slovacca. Dal 2006 si è interessata allo yoga iniziando con il Power Yoga, in seguito, é diventata allieva della Iyengar Yoga School. Questa metodologia, fortemente concentrata sul dettaglio e la tecnica delle posizioni, è diventato oggi il suo principale metodo di insegnamento mentre attraverso il secondo – il tradizionale Ashtanga Vinyasa Yoga – lei insegna: sia a rispettare il corpo intero, sia a praticare il naturale e armonioso movimento corporeo e sia il concetto stesso di movimento. Nina utilizza il Vinyasa Flow Yoga anche per interconnettere le tecniche delle singole posizioni con estrema attenzione al respiro. Il suo stesso lavoro, il counseling, la psicoterapia e il life–balance coaching, le permettono di vedere lo yoga anche da un’altra prospettiva. A Nina è stato anche affidato il compito di curare la rubrica mensile di Psiche e Corpo sulla rivista slovacca Moja Psychologia (La mia Psicologia).

Liina Puustinen (Finlandia - Düsseldorf, Germania)

Liina è un’insegnante di yoga certificata Iyengar, viene dalla Finlandia e si è di recente trasferita a Düsseldorf, Germania, dopo aver vissuto a Londra. Pratica yoga da più di 15 anni e insegna da 10. Liina è stata diverse volte a Pune (India), a studiare direttamente all’Istituto Iyengar. Attualmente insegna a Düsseldorf e presso l’Iyengar Yoga Institute a Rhein-Ahr dove contemporaneamente prosegue con la sua Formazione insegnanti. Liina è nota per lo stile energico, gioioso e rigoroso. Liina ha vissuto in diversi paesi e, oltre all’inglese e al finlandese, parla altre lingue, tra cui anche lo spagnolo. Ha un dottorato di ricerca in Scienze sociali e Mass media.

Sara Ghisaura (Sassari - Londra, Inghilterra)

Ha scoperto lo yoga a Londra mentre lavorava all'età di 25 anni. Quando si trasferì nuovamente in Sardegna (Ozieri) seguì il corso per insegnanti yoga che la Scuola internazionale di Yoga e Āyurveda C.Y. Surya di Milano, diretta dal Maestro Amadio Bianchi, organizzò a Sassari in Sardegna. Conseguì il diploma di insegnate yoga con merito nell'anno 2011 presentando una tesi sullo yoga in gravidanza che ottenne il plauso di tutti gli ascoltatori. Durante lo stesso anno (2011) Sara seguì anche il corso di yoga per bambini a Cagliari presso l’A.I.Y.B. (Associazione Italiana Yoga Bambini) associata alla Federazione Mediterranea Yoga, corso che fu patrocinato dall’Università di Cagliari e, nello stesso anno (2011), consegui il diploma anche per questa specialità.
Sara, da poco trasferitasi nuovamente a Londra, ha ideato uno speciale haṭhayoga (yoga ball) destinato al mondo del calcio.

Juan Carlos Acuna Gaso (Montevideo, Uruguay - Milano)

Insegnante di Yoga Integrale, Terapista Ayurvedico, Istruttore di Meditazione Mindfulness Immaginale, Insegnante di Yoga Sciamanico, Arte-terapeuta. Membro di C. Y. Surya Scuola Internazionale di Yoga e Āyurveda. Diretto allievo di Swami Maitreyananda, Svami Sūryananda (Amadio Bianchi) e Selene Calloni Williams.
E’ stato ospite per un’intera stagione della trasmissione televisiva “Vivere Meglio”, Rete 4 (Mediaset) condotta da Prof. Trecca, insieme al Maestro Amadio Bianchi per la presentazione di tecniche yoga e āyurveda

Jadranko Miklec (Zagabria, Croatia)

Presidente dell'Associazione per lo Sport e la Ricreazione "SUNCE", Jadranko è autore di diversi libri e DVD sullo yoga. Ha rappresentato ufficialmente, presso il Dipartimento del Ministero di Giustizia della Croazia, questa disciplina in occasione della regolamentazione ed applicazione della medicina non convenzionale. Pratica e insegna da oltre 30 anni. E' stato Presidente del Partito della “Legge Naturale” e da più di 15 anni è Leader Nazionale e rappresentante della "Maharishi Āyurveda" per la Croazia e, per la stessa organizzazione, da 29 anni insegna Meditazione Trascendentale e da 17 anni anche Scienza Vedica. La sua ottima conoscenza di āsana e prāṇāyāma è basata sull'insegnamento diretto avuto da AG Mohan (allievo di Shri T. Krishnamacharya), da Maharishi Swami Dev Murti, e, naturalmente, dalle sue proprie intuizioni maturate sia attraverso la lunga pratica, sia attraverso lo studio dello yoga e della Scienza Vedica di Maharishi. Jadranko ha anche sviluppata una buona esperienza dell'applicazione dello yoga e dell'āyurveda nello sport: è stato lo yoga-trainer di uno dei giocatori di tennis più popolari al mondo e, attualmente, sta insegnando anche presso l'Accademia Vedica Maharishi in Germania, la Deutsche Gesellschaft für Āyurveda e Hochschulsport, Institut für Sportwissenschaft der Universität Tübingen. E' Segretario Generale Internazionale della World Academy di Āyurveda con sede in India. Dalla stessa ha ricevuto il prestigioso premio ed il titolo di Vanaushadhi Bhishagacharya (Scienziato Erborista) e di esperto di yoga e āyurveda. E, sempre in India, è ispettore e docente presso la Desai Morarji Institut National di yoga.                          
Jadranko Miklec è membro del Consiglio della European Yoga Federation e del  Movimento Mondiale per lo Yoga e l'Āyurveda per le quali è docente di Scienza Vedica dello Yoga per la formazione degli insegnanti.

Daniela Ramazzoti

Daniela insegna una forma vigorosa, divertente e varia di Yoga dinamico che tonifica tutte le fasce muscolari e migliora la mobilità di ogni articolazione.
La lezione è strutturata in sequenze dinamiche di asana - posture specifiche - sincronizzate a una corretta respirazione, attraverso cui si sviluppano contemporaneamente forza, resistenza, flessibilità, equilibrio, coordinazione e rilassamento. Questo sistema rieduca tutto il sistema psicofisico a liberarsi delle tensioni superflue, migliora la qualità respiratoria e conduce a uno stato di maggiore gioia e calma interiore.

Marco Bianco (Bolzano - Zagabria, Croatia)

Marco è registrato nella Yoga Alliance U.S. (E-RYT 500) ed è membro onorario dell’International Yoga Federation e del  Croatia at the World Yoga Council. E’ direttore del GaiaYoga International TT School e cofondatore del Sangha Yoga studio.
Marco ha incontrato la filosofia orientale negli anni ’80, da allora le sue esperienze di vita e i suoi viaggi per il mondo gli hanno fornito l’opportunità di incontrare e di studiare con grandi Maestri di diverse tradizioni. Si è formato nella scuola di Yoga Ratna di Carlo Patrian, che ha portato lo Yoga in Italia fin dagli anni ’50. 
Nel corso della sua formazione ha studiato, praticato e insegnato diversi tipi di yoga come: Iyengar, Hatha, Jivamukti e Ashtanga Vinyasa.
Nel  2005  ha sviluppato il programma  di formazione insegnanti  Gaia Yoga TT che oggi porta il nome di  GaiaTree Yoga International TT School, in accordo con gli standard della  Yoga Alliance & European Yoga Federation (RYS). Marco viene spesso chiamato a fare workshop e ritiri yoga, collabora come Senior Yoga teacher nei Teacher Trainings di varie parti del mondo. .

Petra Bianco (Zagabria, Croatia)

Petra è cresciuta in un ambiente yogico a Zagabria mentre i suoi genitori stavano praticando e insegnando Yoga negli anni Ottanta.
Il suo percorso yogico personale è iniziato nel 2001, quando stava lavorando in tutto il mondo come modella professionale di successo. A quel tempo lo Yoga divenne la sua pratica quotidiana, aiutandola a trovare un equilibrio tra la vita mondana sotto i riflettori del mondo della moda e la sua natura intima di desiderio di connessione dall'interno.
Nel 2010 ha deciso di iscriversi al programma di formazione degli insegnanti con i grandi maestri indiani Kamal Singh e Sunil Sharma e ha iniziato a insegnare il metodo Ashtanga Vinyasa su base giornaliera.
Poco dopo, la sua forte attrazione per la pratica del prāṇāyāma la portò a studiare sotto la guida e la tradizione del suo insegnante O.P.Tiwari, uno dei pochi maestri viventi in India che insegnava la pratica del prāṇāyāma in modo tradizionale. Con la sua benedizione, la sua guida e la sua vasta formazione annuale nel programma di formazione degli insegnanti di prāṇāyāma nell'Istituto di Yoga Kaivalydhama dell'India, è diventata la prima insegnante di prāṇāyāma registrata di questa tradizione di Kaivalydhama in Croazia.
All'inizio del 2012, insieme a suo marito Marco, ha aperto la Pink Elephant Yoga House, nota scuola d yoga in Croazia e ha sviluppato uno dei programmi di formazione degli insegnanti più completi chiamato Pink Elephant Yoga Institute, registrato nella European Yoga Federation e riconosciuto dal World Movement for Yoga and Āyurveda e World Yoga and Āyurveda Community.

Maurizio Dickman

Nasce a Roma il 13 marzo 1945, allievo di Andrè Van Lysebeth, ha conseguuito il diploma di insegnante Yoga presso la SIFIPY FEDERYOGA. Insegna dal 1982. Dal 1985 al 1989 ha tenuto corsi di Yoga nelle carceri di Rebibbia e nel carcere minorile di Casal de' Pazzi. Attualmente insegna a Roma nel quartiere Monteverde e Prati. Diplomato in teologia presso il Centro Diocesano Romano fa parte del corpo docente della European Yoga Federation. Esperto di tradizioni religiose ed iniziatiche di Oriente ed Occidente attraverso uno studio comparato ricerca quanto le due tradizioni hanno in comune in particolare lo Yoga e l'Alchimia Cristiana. Funzionario dell'Alitalia nella Direzione Relazioni Pubbliche come addetto ai Rapporti con la S. Sede, ha collaborato per circa venti anni, dal 1985 al 2004, alla realizzazione dei Voli Papali ed ha compiuto circa 40 viaggi al seguito di Giovanni Paolo II°.

© 2020 - C. Y.  SURYA - MILANO